Tuo figlio o tua figlia sta provando a fare calcio, pallavolo o nuoto? Perchè non provare a fare uno sport adatto a grandi e piccoli: il Tennis.
Il tennis è uno sport completo, che fa sviluppare veramente tante qualità e attitudini, ma ci sono degli ottimi motivi per iniziare sin da piccoli, vediamoli insieme:
1° MOTIVO) durante gli allenamenti sono previsti particolari esercizi per sviluppare gli arti superiori in egual misura, a dispetto chi pensa che si sviluppi solo il braccio con cui teniamo la racchetta, e sono previste una gran quantità di scatti, corsa , salti che vanno a rinforzare la muscolatura delle gambe.
2° MOTIVO) Iniziare tra i 4 e i 7 anni è senza dubbio la scelta migliore, perchè così i piccoli hanno modo di sviluppare un’ ottima coordinazione nei movimenti, nel maneggiare oggetti, e questo dà maggiori possibilità a chi volesse raggiungere risultati soddisfacenti in una carriera agonistica.
3° MOTIVO) Lo sviluppo motorio del bambino ne beneficerà tanto, e con questo anche la coordinazione dei movimenti e l’equilibrio, verranno inoltre garantite l’agilità e la reattività.
4° MOTIVO) Da non sottovalutare anche il notevole contributo alla capacità di concentrazione del bambino, insieme ad un accrescimento dell’autostima che influenzerà positivamente tutte le attività che svolgerà.
5° MOTIVO) Il tennis, con il suo allenamento, aiuterà il bambino ad imparare il concetto di disciplina, l’importanza di aver cura del proprio corpo, a lavorare con gli altri e ad essere un buon compagno di squadra.
Altri concetti fondamentali sono:
6° MOTIVO) la gestione della delusione, quando non ottengono la vittoria che speravano di avere, oppure il crearsi degli obiettivi e raggiungerli.
7° MOTIVO) Il bambino imparerà ad avere anche il giusto concetto di successo, che non arriva da un giorno all’altro ma dopo ore ed ore di allenamento e lavoro.
Racchiudendo questi concetti, il tennis dà ai vostri figli l’opportunità di sviluppare qualità e caratteristiche che serviranno loro per tutta la vita.
Se poi si avvicinano al tennis fin da molto piccoli, l’ora di tennis verrà percepita come una vera occasione di gioco e divertimento e potrà tramutarsi naturalmente in una sana e piacevole passione.